Dottorati in cotutela

La cotutela di tesi di Dottorato rappresenta una particolare forma di internazionalizzazione che riguarda esclusivamente i dottorandi e prevede il rilascio di un titolo doppio o congiunto che ha valore nei due diversi Paesi sedi delle università partner. Il percorso in cotutela permette di conoscere la realtà di due sistemi universitari e scientifici, di ampliare e approfondire le competenze linguistiche e interculturali oltre a favorire la mobilità dei dottorandi.
La tesi di dottorato è elaborata sotto la supervisione congiunta di due direttori di tesi, uno presso l'Università di Pisa e l'altro presso l'Università straniera.
La discussione della tesi è unica ed è svolta presso un’unica sede. I requisiti, la procedura per avviare una cotutela ed altre informazioni sono reperibili qui

  •  35 ciclo (2019-2022): Università di Pisa (UniPi) e Université Paris-Saclay
       ▪ Carlotta Pieroni
  •  39 ciclo (2023-2026): Università di Pisa (UniPi) ed Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Paris / Unviersité Paris Sciences et Lettres (PSL)
       ▪ Luca Soldati
  •  40 ciclo (2024-2027): Università di Pisa (UniPi) ed Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Paris / Unviersité Paris Sciences et Lettres (PSL)
       ▪ Benedetta Bertoncini

 

Attività Internazionali - www.unipi.it/internazionale

 

Erasmus+
Erasmus+ è il programma di finanziamento dell'UE per sostenere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Consente agli studenti di primo, secondo e terzo livello, di svolgere uno o più periodi di mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell'Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU che verranno riconosciuti in carriera. Per partecipare al programma occorre presentare domanda al bando di selezione la cui prima pubblicazione è solitamente prevista a primavera di ogni anno.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito International del Dipartimento e sulla pagina dedicata di Ateneo

 

Visiting Students
Il Visiting Student è uno studente/dottorando iscritto presso un’università estera che decide di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un dipartimento del nostro Ateneo, che si muove in assenza di un accordo di scambio tra la sua istituzione e Unipi e perché interessato a un’offerta formativa presente nell’ateneo pisano o a seguito di un contatto con un docente. Il periodo di studio o tirocinio può durare da 2 settimane a 12 mesi.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.unipi.it/index.php/stud-internazionali/item/9758-programma-visiting-students mentre qui international.dcci.unipi.it/incoming/visiting-students potete trovare gli studenti che hanno trascorso parte dei propri studi al DCCI.

 

Summer and Winter Schools

Il DCCI organizza annualmente le seguenti Summer/Winter Schools:

  • Winter School on Advanced Techniques for the Analysis of Novel Materials Strategic for Sustainability Transitions: II. Biopolymers [WebPage]
  • Summer School on “Diagnosis in Heritage Science: 7
  • Summer School on Modern Wavefunction Based Methods in Electronic Structure Theory

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.unipi.it/index.php/maths-physics-and-nature

 

DCCI|UNIPI
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Department of Chemistry and Industrial Chemistry
Via G. Moruzzi, 13 - Pisa, Italy
DSCM
Corso di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali
Doctoral School in Chemistry and Material Science
Privacy Policy | AdminLogin


logo pulito cerchiato rid

This website uses cookies to ensure you get the best experience

Cookies sent by this website are not used for profiling visitors or obtaining users’ personal information