Dottorati in cotutela |
La cotutela di tesi di Dottorato rappresenta una particolare forma di internazionalizzazione che riguarda esclusivamente i dottorandi e prevede il rilascio di un titolo doppio o congiunto che ha valore nei due diversi Paesi sedi delle università partner. Il percorso in cotutela permette di conoscere la realtà di due sistemi universitari e scientifici, di ampliare e approfondire le competenze linguistiche e interculturali oltre a favorire la mobilità dei dottorandi.
La tesi di dottorato è elaborata sotto la supervisione congiunta di due direttori di tesi, uno presso l'Università di Pisa e l'altro presso l'Università straniera.
La discussione della tesi è unica ed è svolta presso un’unica sede. I requisiti, la procedura per avviare una cotutela ed altre informazioni sono reperibili qui
- 35 ciclo (2019-2022): Università di Pisa (UniPi) e Université Paris-Saclay
▪ Carlotta Pieroni - 39 ciclo (2023-2026): Università di Pisa (UniPi) ed Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Paris / Unviersité Paris Sciences et Lettres (PSL)
▪ Luca Soldati - 40 ciclo (2024-2027): Università di Pisa (UniPi) ed Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Paris / Unviersité Paris Sciences et Lettres (PSL)
▪ Benedetta Bertoncini
Attività Internazionali - www.unipi.it/internazionale |
Erasmus+
Erasmus+ è il programma di finanziamento dell'UE per sostenere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Consente agli studenti di primo, secondo e terzo livello, di svolgere uno o più periodi di mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell'Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU che verranno riconosciuti in carriera. Per partecipare al programma occorre presentare domanda al bando di selezione la cui prima pubblicazione è solitamente prevista a primavera di ogni anno.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito International del Dipartimento e sulla pagina dedicata di Ateneo
Visiting Students
Il Visiting Student è uno studente/dottorando iscritto presso un’università estera che decide di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un dipartimento del nostro Ateneo, che si muove in assenza di un accordo di scambio tra la sua istituzione e Unipi e perché interessato a un’offerta formativa presente nell’ateneo pisano o a seguito di un contatto con un docente. Il periodo di studio o tirocinio può durare da 2 settimane a 12 mesi.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.unipi.it/index.php/stud-internazionali/item/9758-programma-visiting-students mentre qui international.dcci.unipi.it/incoming/visiting-students potete trovare gli studenti che hanno trascorso parte dei propri studi al DCCI.
Summer and Winter Schools
Il DCCI organizza annualmente le seguenti Summer/Winter Schools:
- Winter School on Advanced Techniques for the Analysis of Novel Materials Strategic for Sustainability Transitions: II. Biopolymers [WebPage]
- Summer School on “Diagnosis in Heritage Science: 7
- Summer School on Modern Wavefunction Based Methods in Electronic Structure Theory
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.unipi.it/index.php/maths-physics-and-nature