Per informazioni sulla modalità di iscrizione al corso, consultare il sito di Ateneo.
L’organizzazione interna del DSCM prevede per ciascun anno di corso diversi obblighi e scadenze riassunti in questo documento, tra cui l’annuale seminario di ricerca, che sarà valutato dai membri del Consiglio tramite un modulo reperibile cliccando qui.
Gli allievi del 1° anno di corso devono assolvere i seguenti obblighi didattici:
1a) Seguire 2 o più corsi di lezioni organizzati nell’ambito del Dottorato, per un totale di almeno 32 ore (vedere pagina “Corsi”);
1b) i corsi del punto 1a) possono essere sostituiti, per un equivalente numero di ore e previa autorizzazione del Collegio, da corsi di didattica trasversale organizzati dall’Ateneo, da corsi organizzati da altre scuole di Dottorato, o da scuole nazionali o internazionali;
2) seguire almeno 4 seminari scientifici organizzati presso il DCCI o altri enti, italiani ed esteri;
3) seguire il corso “English for Research Publication and Presentation Purposes” organizzato da UNIPI;
4) tenere una lezione di almeno 1 ora all’interno di un corso di Laurea Magistrale in Chimica, in Chimica Industriale o in corsi affini universitari.
Le modalità di valutazione variano a seconda dei casi. Per 1a) è necessario attestare la presenza e/o effettuare un colloquio con il titolare del corso, il cui esito deve essere comunicato via mail al coordinatore. I corsi di tipo 1b) possono avere un test di valutazione finale. Per i seminari 2) bisogna attestare la presenza. Il corso 3) prevede un test di ingresso e un test finale. La lezione 4) deve essere comunicata al coordinatore dal titolare del corso.
Durante il primo anno di corso gli allievi devono preparare una pagina web personale per la pagina dedicata sul sito del DSCM (menu Dottorandi -> Cicli attivi). La pagina deve contenere le informazioni riportate nel template e va aggiornata ogni 6-12 mesi. Per pubblicare ed aggiornare la pagina scrivere a
Gli allievi del 2°e 3° anno di corso devono assolvere i seguenti obblighi didattici:
1a) Seguire 2 o più corsi di lezioni organizzati nell’ambito del Dottorato, per un totale di almeno 28 ore sui due anni (vedere pagina “Corsi”);
1b) i corsi del punto 1a) possono essere sostituiti, per un equivalente numero di ore e previa autorizzazione del Collegio, da corsi di didattica trasversale organizzati dall’Ateneo, da corsi organizzati da altre scuole di Dottorato, o da scuole nazionali o internazionali.
Inoltre, gli allievi del 2° anno sono coinvolti nell’organizzazione di Chemistry for the Future, una conferenza annuale che si tiene presso il DCCI nella prima settimana di luglio.
Gli allievi di tutti gli anni corso sono invitati ad annunciare sulla “Bacheca PhD” (homepage del sito) pubblicazioni di articoli di cui sono coautori, premi ricevuti, inviti a conferenze, etc. Il form è accessibile dal menu Dottorandi -> Form bacheca dopo aver eseguito l’accesso in basso a destra in homepage (le credenziali sono comunicate dal Coordinatore).