Istruzioni generali

1) Tutte le missioni fuori sede (partecipazione a congressi o workshop, brevi trasferte presso enti esterni per motivi di ricerca, trasferte lunghe per svolgere ricerche inerenti al dottorato) vanno comunicate via mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificate secondo quanto specificato di seguito.

2) Per partecipare a congressi o workshop, non registrarsi autonomamente.  Si prega di contattare con largo anticipo (almeno 20 giorni prima della scadenza del pagamento dell'iscrizione)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e inviarle il link alla pagina web di registrazione alla conferenza.

3) Per qualsiasi missione, sia a breve che a lungo termine (>15 giorni), prima di partire e dopo il rientro, i dottorandi devono compilare il modulo corrispondente sul portale https://start.unipi.it/missioni-fuori-sede/
I dottorandi con borsa di dottorato o Assegno di ricerca pagato da UNIPI devono cliccare su "U-Web missioni", in tutti gli altri casi cliccare su "+Moduli per chi non può utilizzare il sistema U-Web".  Per qualsiasi aiuto per la compilazione del modulo, soprattutto per quanto riguarda i fondi sui quali la missione dovrebbe essere rimborsata, fare riferimento alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

4) Per le missioni estere a lungo termine (> 15 giorni), i dottorandi possono chiedere un aumento del +50% della borsa di studio, seguendo le istruzioni alla seguente pagina: http://dottorato.unipi.it/index.php/it/dottorandi/item/61.html
In questo caso, è necessario inviare via e-mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 1 mese prima della partenza una richiesta indicando: nome dell'istituzione, nome del supervisore locale, periodo esatto, titolo della ricerca, breve descrizione della ricerca.
Dopo che il collegio di dottorato avrà approvato la richiesta, il coordinatore comunicherà via e-mail il "numero di delibera" o "provvedimento d'urgenza". Quindi, va compilato questo modulo, stampato e inviato o consegnato al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la firma, e poi alla segreteria per il timbro. Tale modulo è l'autorizzazione per il soggiorno all'estero da inviare alla Direzione Servizi per la didattica e l'internazionalizzazione. Dopo il rientro, il modulo MAG deve essere inviato come indicato nella suddetta pagina web.

5) Dopo il rientro da missioni che hanno comportato spese per le quali si richiede il rimborso, compilare l’apposito modulo sul portale missioni.



Istruzioni specifiche riguardanti Covid-19

1) Per viaggi all'estero sarà necessario essere in regola con la vaccinazione ed eventualmente dovrà essere sottoscritta un'assicurazione sanitaria. L'assicurazione non è obbligatoria per i cittadini dell'UE che viaggiano in paesi dell'UE; negli altri casi potrebbe essere necessaria. Chi si trovi in una situazione del genere è pregato di contattare con largo anticipo il coordinatore o la segreteria didattica.
Si prega di tenere presente che la cittadinanza dell'UE (e la carta TEAM), sebbene coprano il ricovero in ospedale, non coprono il rimpatrio per ragioni mediche. La seguente assicurazione https://www.aonstudentinsurance.com/students/it/ copre tale rimpatrio ad un costo contenuto.

2) Prima di partire per qualsiasi missione lunga (in Italia o all’estero), oltre alla "richiesta di missione", ogni studente deve presentare una dichiarazione, da controfirmare da parte del coordinatore e del proprio supervisore, attestante che la missione è indispensabile per la propria ricerca e non può essere rinviata. Tale richiesta deve essere approvata dal direttore del dipartimento.

3) Insieme alla richiesta di missione, è necessario presentare una delle dichiarazioni che si trovano al link www.unipi.it/index.php/news/item/17591-coronavirus.
Normalmente la dichiarazione è la seguente: Dichiarazione per mobilità per studio/tesi/ricerca dottorale al di fuori del programma ERASMUS scaricabile in formato word al link precedente.