difidio solvay
Sabato 1 Dicembre il Dott. Nicola Di Fidio, allievo della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali, ha ricevuto il Premio Speciale Solvay nell’ambito del Contest Giovani Innovatori, indetto dal comune di Rosignano Marittimo. Il contest, giunto alla sua seconda edizione, si propone di raccogliere e selezionare le migliori idee imprenditoriali, proposte da giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni (www.contestinnovatori.it).

Durante questa seconda edizione, alla quale hanno partecipato due Idee presentate da giovani ricercatori del DCCI, il progetto “GREENTECHOIL, Bioraffineria integrata nel territorio” ed il suo ideatore hanno ricevuto il premio Speciale Solvay per le seguenti motivazioni:
- Per aver dimostrato con la sua idea un forte impulso all’integrazione con il territorio attraverso creazione di un’economia circolare avente la capacità di stimolare nuove idee di filiera
- Per aver affrontato con giusta dose di ambizione e sfida un problema molto sentito di sostenibilità ambientale worldwide, declinandolo localmente attraverso la valorizzazione di una vasta serie di rifiuti e scarti industriali trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto, questo anche al fine di contribuire ad un’immagine più green del polo industriale del territorio;
- per la versatilità e flessibilità che il progetto racchiude in sé.
Il DCCI fa le sue congratulazioni al Dott. Nicola Di Fidio per il riconoscimento ricevuto e per essere riuscito a promuovere con successo la sua idea innovativa tra la cittadinanza.

Pin It

DCCI|UNIPI
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Department of Chemistry and Industrial Chemistry
Via G. Moruzzi, 13 - Pisa, Italy
DSCM
Corso di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali
Doctoral School in Chemistry and Material Science
Privacy Policy | AdminLogin


logo pulito cerchiato rid

This website uses cookies to ensure you get the best experience

Cookies sent by this website are not used for profiling visitors or obtaining users’ personal information